Massimiliano Fusari è un rinomato esperto nel campo del marketing digitale e dello storytelling strategico. Attualmente ricopre il ruolo di Professore Ordinario presso H-FARM College dal settembre 2021. Il suo percorso accademico include due dottorati di ricerca conseguiti presso l’Università di Venezia e l’Università di Exeter nel Regno Unito. Con oltre 20 anni di esperienza come formatore e consulente internazionale, ha collaborato con una vasta gamma di entità, tra cui agenzie delle Nazioni Unite, governi, istituzioni accademiche, imprese private e organizzazioni del Terzo Settore in diverse parti del mondo, dal Marocco alla Cina.
Nel 2016, ha fondato The Visual Storytelling Academy, un laboratorio dedicato alla ricerca e alla produzione di storytelling visivo ad alto impatto sociale. Uno dei suoi progetti più recenti, The Cairo Tentmakers, offre agli utenti un’esperienza interattiva che permette loro di immergersi nella vita quotidiana dei tessitori del Cairo attraverso percorsi esperienziali personalizzati.
In qualità di Professore Associato presso l’Università di Westminster a Londra, ha ottenuto finanziamenti significativi per lo sviluppo dell’applicazione mobile MIA (Meta-Image Application), progettata come una risorsa educativa per l’uso strategico del linguaggio visivo.
Massimiliano è autore di numerosi articoli e sta completando un importante manuale dal titolo “Aesthetics as Storytelling“, che sarà pubblicato da Intellect nel 2024. Questo libro introduce una nuova grammatica digitale per il storytelling e lo story-showing, contribuendo al campo delle comunicazioni visive.
Attraverso la sua consulenza professionale, Massimiliano Fusari trasforma il storytelling in una pratica di impatto per ogni cliente, applicando le sue competenze accademiche e pratiche per sviluppare strategie comunicative efficaci e innovative.