Diego Pizzocaro è un esperto internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale e delle startup tecnologiche, attualmente ricopre diversi ruoli di rilievo nel panorama accademico e industriale. È il coordinatore del Bachelor’s Degree in AI & Data Science presso H-FARM, dove svolge anche il ruolo di CEO di H-FARM AI, un innovativo laboratorio di Ricerca e Sviluppo dedicato alla realizzazione di progetti AI-powered nelle aree dell’educazione, business e healthcare.
La sua formazione include un PhD in Intelligenza Artificiale, ottenuto presso l’Università di Cardiff nel Regno Unito, dove ha collaborato con istituzioni di alto profilo come la NATO, IBM, il Ministero della Difesa del Regno Unito e i Laboratori di Ricerca dell’Esercito USA. Per il suo contributo significativo nel campo della ricerca su Intelligent & Multi-agent Systems, è stato nominato Honorary Research Fellow presso l’Università di Cardiff.
Diego ha un background nel lancio e nella crescita di startup tech. Ha co-fondato Sellf, una startup incubata presso H-FARM nel 2013, che ha sviluppato il primo CRM mobile per reti di vendita in Italia, noto per la sua innovativa gamification e premiato da Apple come una delle App più innovative nel mercato italiano. Sellf è stata successivamente acquisita da ForceManager, una scale-up tech con sede a Barcellona, dove Diego ha ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer fino ad Aprile 2024. In questa posizione, ha introdotto l’intelligenza artificiale generativa come elemento chiave per migliorare l’efficienza e la creatività del team di marketing, contribuendo anche al design di nuove funzionalità di prodotto basate su AI.
Oltre alla sua attività imprenditoriale, Diego è attivamente coinvolto nell’educazione e nella formazione. È co-organizzatore del CLUB AI presso H-FARM e tiene corsi su AI Generativa e Introduction to AI in collaborazione con Microsoft Italia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Chichester. È anche un oratore, consulente e formatore internazionale, lavorando con imprenditori e grandi aziende per prepararli al futuro impatto dell’intelligenza artificiale.
In sintesi, Diego Pizzocaro rappresenta un leader nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione tecnologica, con un’impronta significativa sia nell’ambito accademico che nell’industria delle startup, contribuendo attivamente alla formazione delle future generazioni di esperti in AI e all’applicazione etica e responsabile di queste tecnologie nell’economia globale.