Andrea Messutti è un avvocato specializzato in M&A, venture capital e mercati dei capitali di equity presso LCA Studio Legale, dove è membro dal 2005. Coordina il team di Emerging Companies & Venture Capital e fa parte del dipartimento Corporate dello studio.
Assiste regolarmente clienti nazionali e internazionali operanti in settori industriali tecnologici, con un focus particolare su new media, internet, software, e-commerce, servizi IT, Med-tech e life science. Andrea ha maturato una significativa esperienza in operazioni di M&A e di investimento, sia nazionali che cross-border, in operazioni di finanza straordinaria (sia in capitale di rischio sia di debito), e assiste società quotate e non su tematiche di diritto societario, corporate governance, nonché negli aspetti regolatori connessi all’attività bancaria e finanziaria.
Rappresenta noti fondi di venture capital e private equity attivi nei settori high-tech e life science sia in operazioni di fund formation sia nelle operazioni di investimento, in ogni stadio di maturazione della società. Inoltre, assiste regolarmente startup tecnologiche e incubatori d’impresa in operazioni di fund raising, nella creazione di joint venture e nella loro espansione internazionale, con particolare riferimento a operazioni inbound e outbound con gli Stati Uniti d’America.
Andrea ha trascorso vari anni negli Stati Uniti, lavorando nelle sedi di Boston e New York City di Sullivan & Worcester LLP. Prima di entrare in LCA, ha lavorato presso un primario studio legale italiano. Inoltre, è stato membro di vari comitati organizzatori di business plan competition dedicate a imprese tecnologiche ed è regolarmente chiamato come relatore a convegni e seminari su tematiche legali inerenti agli investimenti in società tecnologiche.